Calendario dell'Avvento: Tv Series Addicted- Gilmore Girls: A Year In The Life

sabato 3 dicembre 2016

Salve a tutti!
Benvenuti al giorno 3 del Calendario dell’Avvento di questo blog!
Oggi vorrei riprendere in mano l’argomento serie tv, recentemente introdotto nel blog da questo post, per parlarvi di uno degli eventi dell’anno, televisivamente parlando: il revival di Gilmore Girls, conosciuto in Italia come Una Mamma Per Amica!

Gilmore Girls è una delle serie che più ho amato guardare nel corso della mia vita: mi ricordo quando l’ho vista per la prima volta, da sola, da adolescente, ma anche quando l’ho rivista in compagnia della mia coinquilina dell’università, nonché quando ho deciso di fare il rewatch durante il mio Erasmus. Insomma, ci sono tanti bei ricordi e tante belle sensazioni per me legate a questa serie, quindi quando ho saputo che ci sarebbe stato un revival (grazie Netflix!) non stavo davvero più nella pelle! Dopo la settima stagione (che non è certo la mia preferita), ho pensato, finalmente le Gilmore avranno un degno finale.
Ho deciso di mantenere questa recensione spoiler-free, come del resto farò con tutti i post dedicati alle serie tv, quindi non entrerò nel merito ma mi limiterò a descrivere le sensazioni che ha suscitato in me questo revival.
Ammetto che quando ho iniziato a vedere Inverno, il primo dei quattro episodi del revival, mi stavo davvero commuovendo. Rivedere Stars Hollow, i suoi edifici, i suoi strambi personaggi (Kirk e Paris tra tutti!) e i loro dialoghi velocissimi, anche se solo per qualche episodio, mi ha procurato un fortissimo senso di nostalgia, una sensazione dolceamara di chi sa che ritroverà degli amici- in un certo senso mi sembra di conoscere i personaggi di questa serie- ma solo per poco tempo.
Il personaggio di Emily Gilmore è stato davvero strepitoso, specialmente perché lei ha subito uno dei cambiamenti maggiori dello show e ha dovuto imparare a conviverci. L’ho trovata davvero migliorata, ha decisamente subito un’evoluzione in positivo- è forte, è stata capace di sollevarsi da un momento buio e si è aperta a dei cambiamenti nella sua vita. Credo che sia uno dei motivi per cui vale la pena guardare questo revival.
A mio parere anche Lorelai, pur con qualche eccezione, è un personaggio che tutto sommato ha un'evoluzione positiva in questi episodi. Ha dei momenti di sbandamento (specialmente nei primi due episodi) ma secondo me la sua crescita c’è ed è evidente. Fortunatamente, trovo che sia rimasta uguale nei suoi aspetti migliori. Il suo percorso è in crescendo e mi è piaciuta la chiusura che hanno dato alla sua storia.
Non si può dire lo stesso, purtroppo, per Rory. Il suo personaggio non è uscito molto bene da questo revival secondo me: vedo il suo percorso decisamente in negativo, da ogni punto di vista (e non solo io, a giudicare dal numero di articoli dedicati all’argomento che sono usciti in questi giorni!). Più che altro vedo tante occasioni sprecate, e credo che abbia giocato decisamente male le sue carte, sia dal punto di vista professionale che dal punto di vista sentimentale- il che è piuttosto scioccante, se consideriamo il fatto che Rory ci è sempre stata presentata come una ragazza modello, anche se ha certamente avuto i suoi momenti di sbandamento nella serie originale. Forse questa scelta è stata dettata dal cercare di rendere più realistico e meno perfetto il suo personaggio, ma devo dire che non ho apprezzato tantissimo. Rory meritava di meglio.
Il rapporto tra Lorelai e Rory, per fortuna, non è cambiato ed è rimasto quello splendido di sempre, un rapporto stretto e complice, quasi impossibile da capire per coloro che sono al di fuori.
In generale, posso dire che secondo me questo revival ha esplorato temi più profondi della serie originale ed ha avuto un tono un po’ più serio- non fraintendetemi, l’ho sempre trovata divertente e alcune scene mi hanno fatto veramente ridere, ma vengono esplorate anche tematiche davvero serie e questo ovviamente toglie un po' di leggerezza. Non credo, ad ogni modo, che questo sia un aspetto negativo: in fondo tutti i personaggi sono cresciuti e sono andati avanti, quindi è naturale che debbano avere a che fare anche con aspetti meno piacevoli della vita.
Non dirò molto rispetto al finale perché non so come esprimermi senza fare spoiler: dico solo che mi ha lasciata un po’ interdetta e che non me lo aspettavo proprio!
Concludendo, questo revival è stato diverso da come me lo aspettavo, ma non me la sento di bocciarlo- diverso non vuol dire necessariamente brutto! Sono stata felicissima di reimmergermi nelle atmosfere di Stars Hollow, e chissà che non ci sia un ulteriore seguito? Io lo spero!
Grazie per aver letto fin qui, so che è stato un post lunghetto ma avevo davvero voglia di parlare dell’argomento!
Voi avete visto questo revival? Che ne pensate?
A domani con il prossimo post!
Suze

14 commenti:

  1. Purtroppo non ho visto questo revival ma mi hai incuriosita tanto... "Una mamma per amica" mi ha accompagnata per tutta la mia adolescenza!
    Nuovo post sul mio blog.
    lamammadisophia2016.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo stesso per me! Mi ricordo quando lo guardavo in tv, prima dell'avvento dello streaming *__*

      Elimina
  2. Io ancora no ma semplicemente per una mancanza di tempo :)
    Però mi ha incuriosita troppo la tua review <3

    eyelineronfleek93.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, ti capisco, anche perché non sono episodi di 40 minuti ma durano un'ora e mezza! Io invece ero troppo impaziente per aspettare oltre XD

      Elimina
  3. A me sinceramente non è piaciuta granchè...
    Sarà che Rory l'ho sempre vista come una ragazza che sapeva quello che faceva e vederla disoccupata e che fà l'amante non mi è piaciuto per niente.
    Per non parlare del finale poi!!!!
    La storia di Lorelay invece è stata l'unica nota positiva...ho pianto come una bambina quando chiede di sposare Luke *.*
    Spero facciano altri episodi perchè è finita ancor peggio dell'ultima vera stagione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi aspettavo un finale che desse un po' di chiusura, e invece mi ha lasciato totalmente spiazzata! E' troppo aperto XD
      Anch'io onestamente spero che faranno qualche nuovo episodio, sia per riabilitare un po' il personaggio di Rory che per darci qualche altra spiegazione sul finale!

      Elimina
  4. So che queste nuove puntate erano attesissime. Personalmente non le ho guardate né credo che lo farò in futuro. E' una serie che non ho mai realmente seguito, giusto qualche spezzone ogni tanto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh effettivamente se non hai seguito la storia originali credo che ti perderesti un sacco di citazioni e rimandi alla serie originale di questo revival! :)

      Elimina
  5. Io devo ancora guardarlo, sono un disastro!! :D E il problema che sui social continuo a saltellare come una matta per evitare gli spoiler! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, arrivata a questo deve essere difficilissimo evitare gli spoiler! Anzi, se ce l'hai fatta finora hai tutta la mia stima! :D

      Elimina
  6. Mah a me Lorelai piaceva come personaggio quando ero adolescente, ma con il senno di poi è tutto fuorché una madre, può sembrare al massimo una zia giovane, ma non una madre. Anche a me è dispiaciuto un sacco per l'evoluzione che hanno dato a Rory, però se ci pensiamo nella vita reale, a quanti è capitato di avere percorsi di vita/studio perfetti e poi ritrovarsi a non saper che pesci prendere. Certo è che il finale non me l'aspettavo a meno che non ripropongano una ennesima serie anche perché mi è sorta una domanda sull'eventuale paternità del bambino da non sottovalutare (Logan o l'uomo di una notte?!)... Anche a me è piaciuta tantissimo Emily, l'ho praticamente adorata in questa mini serie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su Lorelai hai ragione: anche a me come personaggio è sempre piaciuta molto, ma come madre non mi comporterei così con mia figlia. E' anche vero che lei ha dovuto impostare questo rapporto a sedici anni, quindi la giustifico per questo!
      Per quanto riguarda Rory si, probabilmente hanno voluto rendere il suo personaggio più realistico e umano facendola sbagliare, ma in fondo lei è una privilegiata- inoltre non riesco a credere che la ragazza giudiziosa della serie originale non abbia nemmeno la biancheria intima (cit) ma possa permettersi di viaggiare così tanto dagli USA a Londra senza battere ciglio. Ho trovato il 90% degli aspetti della serie legati al personaggio di Rory piuttosto surreali XD
      Infine, Emily è proprio un mito! :D

      Elimina
  7. Quasi tutto quello che hai detto rispecchia la reazione di noi Gilmore fans. Abbiamo avuto tutti lo stesso pensiero, soprattutto sul personaggio di Rory.
    Ho adorato come te Emily, forte e capace di tirar fuori la sua grinta(probabilmente nascosta per convenienza quando c'era Richard). Lorelai ha avuto dei suoi momenti no, ma ovviamente il personaggio di Rory mi ha lasciato senza parole. Non condivido le scelte che fa e il modo in cui ragiona... Purtroppo io mi sento di bocciarlo questo revival: troppo corto, troppi eventi che si susseguono e che annullano la suspense... Spero per loro che continueranno, dato il finale, magari in un'altra forma perchè io ci sono rimasta davvero male!

    Nothing but Chrissi | Instagram

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io più che trovarlo troppo corto trovo che il tempo a loro disposizione sia stato utilizzato male- ad esempio, non mi capacito di come abbiano potuto pensare di dare tanto spazio al musical in Estate! E così tante altre cose.
      Anch'io come te spero in un ulteriore seguito che dia un maggiore senso di chiusura a questa serie, che per il resto è stata splendida!

      Elimina

Adoro leggere i vostri commenti! <3 Grazie per la visita, spero che l'articolo vi sia piaciuto!