Calendario dell'Avvento: I miei film natalizi preferiti

lunedì 5 dicembre 2016

Salve a tutti!
Benvenuti al giorno 5 del Calendario dell’Avvento di questo blog!
Oggi sono qui con un post più natalizio degli altri: infatti vorrei parlare di film natalizi! Non so quale sia la vostra opinione al riguardo, ma una delle mie tradizioni natalizie preferite consiste nel guardare con famiglia e amici dei film riguardanti il Natale. No, non sto parlando di film comico/demenziali che andavano tanto qualche anno fa, ma di film che sono generalmente commedie/romantici che parlano del Natale. Tendo a riguardare sempre gli stessi (ad alcuni può sembrare da matti, lo so) perché altrimenti non mi sembra davvero Natale- inoltre mi aiutano davvero ad entrare nel giusto mood!

Quindi, senza ulteriori indugi, vi presento i miei film natalizi del cuore!
Love Actually
Inizio con un grande classico. Chi è che non ha mai visto Love Actually? È un film corale, parla delle storie di varie persone da cinque settimane prima di Natale fino al giorno della vigilia- sono storie molto diverse tra loro, tra cui troviamo un primo ministro appena insediato, una rockstar che cerca di rivivere i suoi vecchi giorni di gloria, un uomo che ha appena perso la donna che ama e deve prendersi cura del figlio di lei. Mi piace tantissimo perché parla d’amore ma non lo trovo smielato, adoro come si intrecciano le storie ed inoltre ha un cast stellare. Generalmente è il primo che rivedo, quello che inaugura la stagione natalizia- infatti l’ho rivisto qualche giorno fa!
Serendipity
Questa commedia ambientata a New York parla di due persone, Sara e Jonathan, che si incontrano per caso durante il periodo prenatalizio mentre cercano di comprare lo stesso paio di guanti. Immediatamente attratti l’uno dall’altra, Jonathan chiede a Sara di scambiarsi i numeri dopo aver trascorso insieme qualche ora, ma Sara decide di affidare la loro storia al destino. È una storia molto carina, romantica e fatalista che riguardo sempre con molto piacere. Le mie scene preferite sono quelle che si svolgono sulla pista di pattinaggio di Central Park, che è un posto che vorrei tanto visitare sotto Natale!
A Christmas Carol
Veniamo ad un altro super classico! Ebenezer Scrooge, un vecchio avaro e arido, riceve la visita dello spettro del suo defunto socio, Marley, che lo mette in guardia su cosa lo aspetterà nell’aldilà se continuerà a comportarsi in questa maniera. Di questa storia, tratta dal capolavoro di Dickens, sono state girate innumerevoli versioni. Ho scelto di parlarvi di quella del 2009, che è praticamente un film di animazione girato con la performance capture, quindi con il supporto di attori veri (tra cui Jim Carrey, Colin Firth e Gary Oldman). Trovo che questa versione sia molto fedele al libro e ben fatta, anche se forse in certi punti è un po’ angosciante rispetto alle altre versioni proposte. Comunque sia, non mi stancherei mai di guardarlo e non è davvero Natale senza guardare A Christmas Carol!
L'amore non va in vacanza
Torniamo a parlare di commedie. L’amore non va in vacanza è un film delizioso e molto originale! Iris, una ragazza inglese, e Amanda, che invece è americana, si ritrovano single nello stesso periodo, appena prima di Natale. Nel tentativo di cambiare aria e di dimenticare i loro problemi, decidono, grazie ad un sito internet, di scambiarsi le rispettive case e di trascorrere le vacanze diversamente dal solito. Trovo che questo film sia molto divertente e romantico, inoltre mi piace molto vedere come queste due donne, grazie a questa vacanza, trovano il coraggio di cambiare la loro vita.
Polar Express
Veniamo all’ultimo film, anche questo realizzato con una tecnica simile a quella di A Christmas Carol! Parla di un bambino che non crede a Babbo Natale e che, il giorno della vigilia di Natale, compie un viaggio in treno fino al Polo Nord. Anche questo film è davvero carinissimo e abbastanza originale- di solito i film natalizi parlano di persone che credono a Babbo Natale e cercano prove della sua esistenza, non il contrario! Vedrete che anche questo film vi farà trascorrere una bella serata immersi nell’atmosfera natalizia.
E anche per oggi è tutto! Voi avete mai visto qualcuno di questi film? Se la risposta è no, ce n'è qualcuno che vi incuriosisce?
A domani con il prossimo post!
Suze

10 commenti:

  1. Serendipity é uno dei miei film preferiti... l'avró rivisto almeno 10 volte!
    Hai ragione, questo tipo di film ci aiuta a calarci nell'atmosfera natalizia.
    Passa da me se ti va... nuovo post!
    lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Io amo i film natalizi, tant'è che me li guardo anche in altri periodi dell'anno. Due settimane fa ho rivisto Love Actually, che come te amo molto.
    Intorno al giorno di Natale però per me è tradizione vedere "Natale sulla 34° Strada". Ecco, quello non posso proprio perdermelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche "Natale sulla 34ma strada" è un film che mi piace moltissimo! :D

      Elimina
  3. visti tutti e mi sono piaciuti tutti..ho visto ogni tipo di film natalizio che esiste in pratica xD w il natale xD

    mallory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complimenti, sei una vera addicted come me! :D

      Elimina
  4. Love Actually è uno dei miei film natalizi preferiti e anche uno dei miei film d'amore preferiti. Lo conosco praticamente a memoria. Una delle mie grandi aspirazioni è fare come Colin Firth, mandare simpaticamente a quel paese tutti i parenti la sera di Natale e prendere un treno per andare dal mio amore lontano ^___^
    Polar Express invece non mi è piaciuto molto. Tra i miei film natalizi preferiti ci sono anche i Gremlins e Piccole Donne

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione! :D
      Mi dispiace invece che non ti sia piaciuto Polar Express, io l'ho apprezzato tanto!
      Concordo su Piccole Donne: anche quel film è perfetto per questo periodo!

      Elimina
  5. Tre di questi film sono anche i miei preferiti, Love Actually, L'amore non va in vacanza e Polar Express ^_^ Serendipity invece non l'ho mai visto, in questi giorni me lo cerco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti è piaciuto Love Actually può sicuramente piacerti anche Serendipity secondo me! :D

      Elimina

Adoro leggere i vostri commenti! <3 Grazie per la visita, spero che l'articolo vi sia piaciuto!