Tv Series Addicted: I Medici

lunedì 7 novembre 2016

Salve a tutti!
Oggi sono qui con un post diverso dal solito. Qualche tempo fa, su Facebook, avevo scritto di avere l’intenzione di iniziare a parlare anche di un’altra mia passione qui sul blog: le serie tv. Ovviamente sarà solo un post ogni tanto e la parte beauty rimarrà sempre quella predominante, ma mi piacerebbe confrontarmi anche sulle altre mie passioni e aspetti della mia vita, quindi volevo avvisarvi che arriveranno dei post sull’argomento!
Visto che è il primo post della serie, devo fare una premessa: io guardo moltissime serie tv, principalmente produzioni americane. Mi piacciono molti generi diversi e guardo comedy, serie tragiche, medical drama, legal drama, fantasy e chi più ne ha più ne metta! Insomma, mi piace variare e avere la serie tv giusta da guardare per ogni stato d’animo. In ogni post vi parlerò brevemente di una serie diversa che io seguo e che secondo me, per ragioni diverse, merita di essere guardata.
Vorrei inaugurare questa serie con una serie tv che recentemente mi sta piacendo tanto, I Medici.
Come probabilmente saprete, questa serie è una produzione internazionale ed è attualmente trasmessa su Rai 1. Ho deciso di iniziare da questa serie tv perché credo che sia un prodotto molto valido e, per una volta, trasmesso in Italia prima che all’estero.
La fiction racconta, in maniera romanzata, l’ascesa al potere della famiglia Medici, a partire dal patriarca Giovanni, per poi passare a Cosimo (interpretato da Richard Madden, il vero protagonista della serie) e suo fratello Lorenzo. I Medici vengono dipinti come una famiglia astuta e pronta a tutto pur di assicurarsi il tanto agognato potere, pur senza sfociare mai pubblicamente nella tirannia e senza fare mosse troppo avventate. Cosimo e Lorenzo vengono educati da Giovanni a mettere la famiglia sempre e comunque al primo posto, anche a scapito dei propri desideri e delle proprie ambizioni.
Devo dire che lo trovo un prodotto molto appassionante: è ricco di intrighi politici e amorosi, il che riesce a tenermi incollata allo schermo. Oltre alla trama, devo dire che apprezzo anche la scelta del cast, secondo me molto valido, i costumi e la splendida ambientazione di Firenze. Io generalmente non guardo fiction Rai se non sporadicamente, ma devo dire che questo è un prodotto qualitativamente superiore agli altri della rete- probabilmente un risultato di un investimento maggiore. Mi piacerebbe vedere più prodotti simili a questo nella tv italiana. Spero che questo sia solamente l’inizio e che la Rai, incoraggiata dai buoni risultati prodotti da I Medici, possa produrre altre serie altrettanto valide.
So che sono state mosse varie critiche a questa serie per quanto riguarda l’aspetto storico: infatti, secondo i critici, la serie è ricca di inesattezze. Io credo che questa serie vada presa per quello che è: una versione romanzata, e quindi inesatta, della storia dei Medici, e non un documentario storico. Una fiction ha lo scopo di fare ascolti e creare una storia coinvolgente, anche a costo di inventare qualcosa, mentre il documentario ha la funzione di educare il telespettatore. Secondo me, se si prende questa serie per quello che è, cioè un prodotto di fantasia che prende spunto da fatti storici, non c’è niente di male nel guardare un prodotto del genere.
Concludendo, se vi piacciono le serie tv ad ambientazione storica e non avete ancora visto I Medici, vi consiglio di recuperarlo e di dargli una possibilità!
Bene, per oggi è tutto. Spero che il post vi sia piaciuto e ci vediamo mercoledì con un post dedicato al mondo beauty!
Suze

10 commenti:

  1. lo metto in lista...anche perché c'è il mio amato Robb Stark ;) ne ho comunque sentito parlare molto bene ^^

    mallory

    RispondiElimina
  2. @Mallory: secondo me è molto valido! E la performance di Richard Madden molto molto buona, così come quella degli altri attori :)

    RispondiElimina
  3. Guardo di rado le serie tv perché sono una persona che si stufa facilmente e che solo di raro riesce ad appassionarsi a qualcosa che duri più di un paio di ore.
    Eppure I Medici lo sto guardando e mi sta piacendo :) potrebbe anche essere merito di certi begli omaccioni, lo ammetto.

    RispondiElimina
  4. Sai che questa serie la sto un po' snobbando per la troppa pubblicità che le stanno facendo, ma alla fine sono curiosa, mi sa che prima o poi recupererò le puntate in streaming :)

    RispondiElimina
  5. @Dama: eeeh anche tu hai ragione, non è che gli attori che ci recitano siano esattamente brutti! :D

    RispondiElimina
  6. @Sara: in effetti la campagna pubblicitaria è stata martellante, ma credo che per la Rai questo sia stato lo show di punta della stagione :)

    RispondiElimina
  7. Anch'io nel mio ultimo post ho chiacchericciato di serie tv, lasciando da perte i soliti post... Anch'io appassionata di serie tv, I Medici li sto seguendo, adoro il cast ed è decisamente superiore alle altre pubblicazioni Rai. Non capisco la gente come faccia a dire che fa schifo, quando da anni la Rai propina solo robe alla Don Matteo. Sarà l'HBO che ormai ci ha abituati a un certo standard? Boh!!
    Anyway, aspetto comunque che arrivi il punto che faccia sì che mi appassioni veramente e mi tenga incollata al televisore, per ora è qualcosa di piacevole da guardare, ma che lascia il tempo che trova.

    Spero che continuerai questa nuova sezione del blog *-* Un bacio!!

    achiuu.blogspot.it

    RispondiElimina
  8. @Achiu: anch'io non capisco chi dice che non è un buon prodotto...cioè, comparato agli altri è di gran lunga superiore, è nuovo e onestamente promette molto bene. Non è ancora della qualità di altre serie (tipo le HBO che hai citato te), ma secondo me questa fiction è stata una specie di esperimento per la Rai, per vedere se avrebbe potuto funzionare un prodotto del genere. Spero tanto che siano motivati a produrre altri prodotti del genere, magari anche migliori (già a partire dalla seconda stagione de I Medici, che secondo me ci sarà quasi sicuramente)! Lo considererei un segnale molto positivo. Un bacio anche a te! :)

    RispondiElimina
  9. Pure io vado matta per le serie tv, soprattutto crime, per quelle sono veramente in fissa!!! questa non so se le guarderò, ma mai dire mai...al momento sono talmente piena di cose da vedere che non tengo più il conto!!!

    RispondiElimina
  10. @b!girl: come ti capisco! Anch'io ho questo problema! ^^

    RispondiElimina

Adoro leggere i vostri commenti! <3 Grazie per la visita, spero che l'articolo vi sia piaciuto!