Recensione/Comparazione So Bio- BB Cream Perfecteur de Teint e Fondotinta Alta Tenuta

martedì 10 maggio 2016

Salve a tutti!
È davvero una vita che non scrivo sul blog (a parte qualche sporadico articolo). Le motivazioni purtroppo sono sempre le stesse: gli impegni universitari e la mia organizzazione non eccezionale. Sarete stanchi di leggerle, quindi non sto nemmeno a ripetervele! Mi dispiace trascurare così il blog, ma non me la sento nemmeno di chiuderlo.
Ma, senza perdermi in ulteriori chiacchiere, voglio andare dritta all’oggetto del post, perché ho l’impressione che sarà un po’ lungo! Oggi sono qui per recensirvi due dei più famosi prodotti del brand ecobio francese So Bio: la BB cream classica “Perfecteur de teint” ed il loro Fondotinta Alta Tenuta.  Ho comprato questi prodotti all’apice del loro hype (quindi stiamo parlando di più di un anno fa), quando tutti ne parlavano, ma avendo degli altri fondotinta da smaltire non li ho aperti ed iniziati ad utilizzare prima del 2015.

BB Cream Perfecteur de Teint
Il primo prodotto tra i due che ho iniziato ad utilizzare è la BB cream. Non avevo provato una BB cream prima di utilizzare questa di So Bio: non mi ero mai fidata a comprarne una perché temevo che la coprenza non sarebbe stata sufficiente per me. Dato che avevo sentito dire che questo prodotto aveva invece una buona coprenza, mi sono decisa ad acquistarlo.
Lo trovo davvero un buon prodotto. La texture è piuttosto densa, è un prodotto abbastanza corposo. Il mio metodo di applicazione preferito è con le dita: in questo modo trovo che si fonda bene con la pelle. Essendo una BB cream, l’ho sempre applicata senza crema idratante sotto per non lucidarmi troppo (la mia pelle è grassa, quindi facilmente soggetta a lucidità).
La coprenza, per questa tipologia di prodotto, è davvero ottima: uniforma molto bene l’incarnato e fa un buon lavoro nel minimizzare eventuali imperfezioni.
Anche la durata è soddisfacente: nel mio caso la posso indossare tranquillamente 5/6 ore prima che io mi lucidi troppo. Voglio precisare però che io indosso sempre la cipria sopra alla mia base- è uno step che non salto mai. Avendo provato questo prodotto con diverse ciprie, posso dire che anche con le ciprie meno opacizzanti e long-lasting ha sempre dato buoni risultati.
Il finish è piuttosto opaco, non completamente: mantiene una certa luminosità di fondo, ma non lo definirei certo un prodotto dewy.
La colorazione che io ho acquistato è la 01, che si fonde bene con il mio incarnato.
Questo prodotto contiene SPF 10.
Complessivamente, sono molto soddisfatta! Usavo questo prodotto come prodotto da tutti i giorni, quindi quando avevo bisogno di qualcosa che mi durasse da mattina a sera, e non mi ha mai deluso.
Fondotinta Alta Tenuta
Il fondotinta So Bio è meno famoso della BB cream, ma ho deciso di acquistarlo per fare un confronto e vedere bene la differenza tra i due prodotti.
La texture di questo fondo è più fluida, meno densa della BB cream. Grazie a questo particolare si applica un pochino più facilmente. Per questo prodotto il mio metodo d’applicazione preferito è sicuramente con la spugnetta simil Beauty Blender che possiedo. Quando indosso questo fondotinta, metto sempre una crema idratante sotto.
La coprenza è media, abbastanza buona, anche se trovo quella della BB cream un pochino superiore (anche se ammetto che in questo campo non è una differenza sostanziale).
La durata non è eccezionale: dopo massimo 3/4 ore va ritoccato perché mi si lucida il viso, specialmente la zona T. Anche in questo caso sto parlando dei risultati del fondotinta con una buona cipria (se la cipria non fa bene il suo lavoro la durata si riduce ulteriormente).
Il finish è più luminoso di quello della BB cream, e onestamente la cosa non mi fa moltissimo piacere: so che in molte apprezzano l’effetto, ma io preferisco i prodotti che si avvicinino al matte.
La colorazione che ho scelto è la 03. Trovo che sia un po’ troppo gialla per il mio incarnato, ma secondo me non si nota troppo se sfumo bene il prodotto.
Questo prodotto contiene SPF 15.
Complessivamente, questo fondotinta non è un prodotto malvagio ma nemmeno il mio prodotto ideale.

Concludendo
Grazie per aver letto fin qui! In conclusione, direi che per la durata maggiore ed il finish meno luminoso (e quindi più adatto alla mia pelle), ricomprerei sicuramente la BB cream. Non penso che ricomprerei il fondotinta, invece, perché ci sono prodotti sicuramente più adatti a me.
Entrambi questi prodotti sono naturali e dal buon inci.
So Bio è un marchio ecobio francese. Io ho acquistato questi prodotti dal sito Ecco-verde (ma è disponibile anche in tanti altri siti di cosmesi ecobio). Prezzi: BB cream 12, 49 euro, fondotinta 13,49 euro.
Voi avete mai provato questi prodotti? Che ne pensate?
A prestissimo con il prossimo post!
Suze

2 commenti:

  1. Ciao! La BB Cream la sto adorando, il fondotinta non l'ho mai provato ma se tende a lucidare non credo sia adatto a me! Un bacione!

    RispondiElimina
  2. @Sara fatina: Ciao cara! Mi fa piacere che la pensi come me sulla BB cream :D Il fondotinta purtroppo si lucida abbastanza facilmente. Un bacione anche a te! ;)

    RispondiElimina

Adoro leggere i vostri commenti! <3 Grazie per la visita, spero che l'articolo vi sia piaciuto!