Guida allo shopping cosmetico londinese

lunedì 14 settembre 2015

Salve a tutti!
Oggi torno con un articolo che, spero, sarà un po’ più utile del solito. È da un po’ che medito di scrivere un post “guida” di acquisti per chi viene a Londra, sia a vivere che in vacanza. Come forse chi mi legge da un po’ saprà, vivo da più di un anno e mezzo in questa città, ormai ho una certa esperienza in materia e penso sia utile condividere ciò che so con voi! Dato il tema di questo blog, ho pensato che questo articolo dovesse necessariamente concentrarsi sugli acquisti cosmetici- se vi dovesse interessare anche un articolo sull’abbigliamento, fatemelo sapere! Chiaramente, se vedete che ho saltato qualcosa di importante, potete scriverlo nei commenti ed io provvederò ad aggiungerlo in men che non si dica.
Credo sia doverosa una piccola premessa: Londra è una città grandissima e in continua evoluzione! C’è sempre qualche novità eccitante o un nuovo negozio che apre, quindi fra un paio di mesi questo elenco potrebbe già non essere del tutto aggiornato. Farò comunque del mio meglio per tenerlo il più aggiornato possibile!
Ma ora credo sia meglio iniziare subito. Pronte? Si parte!
Boots- una delle profumerie più popolari in assoluto nel Regno Unito. Boots è estremamente comune, sono certa che ovunque andrete in UK la troverete all’angolo di ogni strada. Non è solamente una catena che vende cosmetici, ma vende anche alcuni medicinali e i punti vendita più grandi sono anche degli ottici. Vende degli interessantissimi brand di skincare la cui fascia di prezzo è medio/alta. Oltre ai soliti marchi da profumeria che si trovano anche in Italia, tipo Rimmel, Max Factor, Maybelline eccetera, ha anche dei brand reperibili esclusivamente in Inghilterra come Gosh, Sleek, Bourjois, Barry M, Natural Collection. I brand che ha in esclusiva sono Seventeen e N°7- vi consiglio di dare assolutamente un’occhiata ai loro stand! Alcuni Boots hanno anche dei marchi high-end, come Benefit, Clarins, Liz Earle. Uno dei loro punti vendita in Oxford Street dovrebbe avere anche uno stand Stila. Vi consiglio di guardare anche il reparto skincare e capelli, dove ci sono brand come Soap and Glory e Batiste, tanto per cominciare. Boots ha anche un sito che spedisce in Italia.
Superdrug- dopo Boots, impossibile non nominare Superdug, secondo per popolarità in UK. Come il suo principale concorrente, anche questa catena di negozi vende medicinali, oltre a prodotti per la cura della persona. Vende più o meno gli stessi marchi che si trovano da Boots, ma solo quelli della fascia medio/bassa. Esclusiva di Superdurg sono Make Up Academy, Make Up Revolution, Models Own, B. Beauty (il loro brand di cosmetici), NYC. Oltre a questi prodotti rivende anche in esclusiva alcuni prodotti di bellezza sponsorizzati da youtuber inglesi, come ad esempio gli smalti di Tanya Burr o la linea skincare di Zoella. In generale, trovo che Superdrug sia un po’ meno caro di Boots.
The Body Shop- questo brand ha dei negozi monomarca sparsi un po’ per tutta Londra. Vende anche make-up (che io non ho mai provato), ma a mio parere le cose più interessanti sono bagnoschiuma e burri corpo, super profumati.
Lush- anche Lush ha vari negozi monomarca sparsi un po’ per tutta la città. Il loro punto vendita più grande si trova in Oxford Street, di ben tre piani, dove hanno persino dei prodotti in esclusiva. Se siete delle appassionate di prodotti per la cura delle pelle vi consiglio di non perdervi Lush!
Space NK- questa catena vende dei brand di lusso, quindi dei marchi molto costosi. Non è certo diffusa come Boots o Superdrug, se fossi in voi mi segnerei l’indirizzo di uno dei loro negozi se avete in programma di andarci. Vende dei marchi come NARS, Hourglass, Laura Mercier, solo per citarne alcuni. Space NK ha un sito che spedisce in Italia.
Selfridges- sempre rimanendo in tema di cosmetici di lusso/brand costosi, vi segnalo il reparto bellezza di Selfridges, che si trova ad Oxford Street, quindi in un punto della città estremamente accessibile e turistico. In questo grande magazzino potrete trovare brand come MAC, Charlotte Tilbury, Laura Mercier, Bobbi Brown. Selfridges è un piacere da girare, mi diverte sempre molto curiosare tra i vari reparti (nonostante i prezzi proibitivi), quindi vi consiglio di farci una capatina a prescindere dallo shopping!
Liberty- il grande magazzino, situato in una traversa di Regent Street, merita una visita solo per il suo splendido edificio. Il reparto bellezza ospita i soliti brand di lusso: Laura Mercier, NARS, Hourglass, Shu Uemura.
Harrods- come non visitare Harrods se si è a Londra? Questo grande magazzino è uno dei simboli di questa città! Vi consiglio di andarci assolutamente e di perdervi a curiosare tra i vari piani (imbattibile, secondo me, è il reparto dedicato al cibo: una delizia per gli occhi e il palato!). Il reparto beauty è molto vasto e fornito: potete trovare MAC, Laura Mercier, Bobbi Brown e altri brand di lusso.
MAC- oltre ad essere presente in vari grandi magazzini della città, MAC ha anche vari store monomarca nei quali acquistare i loro prodotti- personalmente mi sono sempre trovata benissimo in quello di Covent  Garden, centralissimo e molto ben fornito. Se avete intenzione di risparmiare qualcosina, vi consiglio inoltre di cercare gli stand MAC che si trovano nei duty-free degli aeroporti: so per certo che ci sono corner MAC a Stansted, Heatrow, Gatwick.
Credo di avervi elencato tutte le voci principali! Oltre all’elenco che vi ho fatto sopra, voglio almeno menzionare i negozi monomarca Benefit, un po’ sparsi per tutta la città, e anche i negozi di abbigliamento che hanno una linea di make-up degna di attenzione, come Topshop e & Other Stories. Inoltre, per le amanti dell’ecobio, consiglio di fare una capatina nel reparto beauty di Whole Foods Market e Planet Organic: questi negozi nascono come supermercati ecobio, ma vendono anche prodotti con un buon inci per la cura della persona, nonché make-up ecobio.
Direi che è tutto! Spero di non avervi annoiate con questo post un po’ più lungo del solito. Magari potrà servire a qualcuna di voi per pianificare lo shopping della prossima vacanza a Londra!
Se avete qualsiasi altra domanda non esitate a contattarmi, sia nei commenti che via email!
A prestissimo con il prossimo post!
Suze

6 commenti:

  1. Guida utilissima, spero un giorno di andare a Londra per poter visitare tutti quei negozi!! :)

    RispondiElimina
  2. *.*
    Che voglia di tornare a Londra! Spero di riuscire a organizzarmi presto per tornare, almeno qualche giorno!
    Io voto per una guida a tutto tondo, se ti andrà di scriverla!
    Londra è una città talmente dispersiva, per chi rimane solo pochi giorni che avere indicazioni di qualunque tipo aiuta moltissimo, soprattutto se vengono da chi ci vive!
    Ristoranti, locali, negozi di qualunque genere, mercatini, posti speciali... qualunque post deciderai di scrivere finirà salvato sul mio pc sotto la voce "bibbia londra"! :)

    RispondiElimina
  3. questo articolo è utilissimo! Sono da tanto tempo di poter fuggire a londra per tanto shopping makeupposo ^_^

    RispondiElimina
  4. @Sara: grazie mille! Londra non è poi così lontana, ti consiglio vivamente di farci una capatina! ;)

    @Spendi e Spandi: volendo potrei scrivere anche qualche articolo con dei consigli sulla città...mi hai dato un'idea, grazie mille! :D

    @Claire: grazie mille! Londra è un paradiso per lo shopping in generale *_*

    RispondiElimina
  5. mi è piaciuto un sacco questo post e chiamo a gran voce quello sull'abbigliamento e anche su altre cose, tipo dove mangiare ad esempio o qualche indicazione utile in generale.
    So che non c'entra con il trucco ma io ci provo.
    Non sono mai stata a Londra e spero un giorno di poterci venire, magari a luglio così combino di visitare anche il makeup show ;)
    Da Harrods ogni tanto ho ordinato online.

    RispondiElimina
  6. @babyredvamp: davvero? Non sapevo che Harrods avesse un sito! Grazie per avermelo detto :) Mi piacerebbe molto scrivere una guida del genere, se può interessare anche ai miei lettori mi metto subito al lavoro! ;)

    RispondiElimina

Adoro leggere i vostri commenti! <3 Grazie per la visita, spero che l'articolo vi sia piaciuto!