My Library: i libri letti dell’ultimo periodo #1

mercoledì 5 febbraio 2014

Salve a tutti!
Oggi voglio inaugurare una rubrica qui sul blog riguardante i libri. Finora questo spazio è stato dedicato esclusivamente al make-up e al mondo della bellezza in generale, ma dato che sto raccontando sempre più cose di me, voglio parlare con voi anche dei libri che leggo. Leggere è una mia grande passione, fin dalla prima elementare, non ne posso fare a meno. Sono alla costante ricerca di libri interessanti, o che possano stuzzicare la mia curiosità, e leggo con estremo piacere le rubriche dedicate ai libri delle altre beauty bloggers che seguo, per non parlare dei blog riguardanti esclusivamente questo argomento. Mi sono quindi detta: perché no? Perché non condividere anche questa mia passione con i miei lettori? Perché precludermi quelle che possono essere delle discussioni costruttive sui libri che leggo?
Quindi eccomi qui, a parlarvi brevemente dei libri letti (e riletti) dall’inizio dell’anno. Non scriverò per ognuno di loro una vera e propria recensione, ma solo un breve trafiletto con le mie impressioni.
In questo articolo troverete solo romanzi noir/gialli/thriller perché in questo periodo sono quelli che preferisco leggere, ma non tutti i prossimi articoli saranno così: mi piacciono anche molti altri generi.
Cominciamo!

Robert Galbraith, Il richiamo del cuculo
Come ormai tutti sappiamo, dietro allo pseudonimo di Robert Galbraith si nasconde la famosissima autrice della saga di Harry Potter, J.K. Rowling. Questo è il suo secondo romanzo dopo i libri sul maghetto, e devo dire che mi è piaciuto moltissimo, contrariamente a Il seggio vacante. Il richiamo del cuculo è un giallo che vede come protagonista il personaggio di Cormoran Strike, investigatore privato, che io trovo davvero interessante. Lo trovo nel complesso scorrevole, appassionante e ben scritto. I personaggi mi sono sembrati ben descritti e veritieri. Il finale lascia intendere che ci potrebbe essere un seguito, cosa che spero con tutto il cuore, perché le avventure di Strike e della sua segretaria Robin meritano. Insomma, ve lo consiglio!
Se volete leggere un ulteriore punto di vista su questo romanzo, vi lascio qui il link della recensione del blog “My Bookshelf”, gestito dal mio fidanzato. La sua recensione è più dettagliata della mia, inoltre credo vi farà piacere leggere un ulteriore punto di vista su questo romanzo!

Elizabeth George, E liberaci dal padre
Questo romanzo è il primo della serie che vede come protagonisti l’ispettore Thomas Lynley e il sergente investigativo Barbara Havers: qui osserviamo questi due personaggi, così doversi, collaborare insieme per la prima volta su un caso che è decisamente più complicato di quanto appaia in superficie. Io sono una grande fan della George, trovo che descriva i personaggi e il loro mondo in modo estremamente realistico, vero, forte. Vi consiglio assolutamente questo romanzo.

Elizabeth George, La miglior vendetta
La miglior vendetta è il libro successivo a E liberaci dal padre. In questo libro la trama è più lineare rispetto agli altri libri perché il vero punto di forza è la psicologia dei personaggi, che vengono tutti tratteggiati in maniera estremamente efficace. In particolare è interessante vedere l’ispettore protagonista, Lynley, per la prima volta in seria difficoltà. Anche questo è un romanzo che merita di essere letto.

Elizabeth George, Scuola Omicidi
Lo so, sto diventando ripetitiva, ma sto cercando di leggere tutta la serie dell’ispettore Lynley e del sergente Havers in ordine cronologico! Chiaramente questo libro è il terzo della serie. La trama è fantastica, assolutamente brillante, piena di suspense e ricca di colpi di scena. Forse è il più bel libro (tra quelli che ho finora letto della George) che l’autrice abbia scritto. Dietro all’omicidio di un ragazzino di dodici anni c’è una storia molto più complicata, che coinvolge anche i rampolli di un’esclusiva scuola privata inglese. Consigliatissimo!


Bene, spero che il post vi sia piaciuto o che vi abbia fatto nascere una certa curiosità nei confronti di qualche libro!
Voi avete letto qualcuno di questi romanzi? Vi sono piaciuti?
A prestissimo con il prossimo post!
Suze

5 commenti:

  1. Ottima idea quella di aprire una rubrica riguardo i libri che leggi: io anche leggo tantissimo, meno in inverno, ma d'estate veramente leggo quasi due libri a settimana!
    Il richiamo del cuculo l'ha iniziato mia sorella stamattina, non appena lo finisce me lo acchiappo io, sono veramente curiosa.
    Se posso consigliarti, nel mio piccolo, io adoro Carlos Ruiz Zafon: trovo i suoi libri veramente ipnotici. Ma visto che sei una persona a cui piace leggere, sicuramente li conoscerai :D

    RispondiElimina
  2. @Ciulla: sono contenta che l'idea ti piaccia! :D
    Poi fammi sapere come ti sembra Il richiamo del cuculo, sono curiosa! :)
    Io finora ho letto un solo libro di Ruiz Zafon, L'ombra del vento, che mi è piaciuto da morire. Sicuramente leggerò altri suoi libri non appena ne avrò l'occasione!

    RispondiElimina
  3. Mi piace sempre leggere le rubriche dedicate ai libri!!
    Il Richiamo del Cuculo credo sarà il prossimo libro che leggerò! :-)

    RispondiElimina
  4. @Spendi e Spandi: secondo me ti piacerà, a me non è dispiaciuto affatto! :D

    @Note di Stile: grazie mille! :D

    RispondiElimina

Adoro leggere i vostri commenti! <3 Grazie per la visita, spero che l'articolo vi sia piaciuto!