Review I Provenzali - Olio di semi di lino naturale al 100%

martedì 31 luglio 2012


Prodotto: olio di semi di lino
Marca: I Provenzali
Prezzo: 6/7 euro, dipende da dove lo comprate
Provato in: /

Oggi vi voglio parlare di un prodotto che uso per la cura dei miei capelli da un anno abbondante ormai. L'ho comprato dopo aver visto una recensione molto positiva di questo prodotto su Youtube. In quel periodo tingevo i capelli, e li avevo veramente molto secchi. Avevo bisogno di un prodotto che li nutrisse e li districasse, specialmente sulle lunghezze, e quando ho sentito parlare dell'Olio di semi di lino naturale al 100% de I Provenzali proprio per ammorbidire e nutrire i capelli, ho deciso di comprarlo per provare se su di me aveva effetto.
Il packaging è composto da una boccetta di vetro con uno spruzzino di plastica che eroga il prodotto. Inizialmente ero un po' scettica riguardo allo spruzzino, pensavo fosse poco pratico per un olio, invece devo dire che dopo qualche difficoltà iniziale funziona molto bene. Il grande pregio è che fa uscire veramente poco prodotto alla volta, quindi anche le più maldestre (come me :) ) preleveranno la quantità di olio che serve senza sprechi.
Questo olio su di me è davvero molto efficace! Subito dopo aver lavato i capelli, quindi quando sono ancora molto umidi, lo spruzzo sulla mano (massimo tre spruzzate se avete i capelli molto lunghi, altrimenti ve ne consiglio due) e poi lo distribuisco sulle lunghezze, concentrandomi sulle punte. Dopodichè vado a pettinarli: li sento immediatamente molto più morbidi, si districano più facilmente e mi sono accorta che da asciutti sono più lucenti. Mi sono accorta che è vero che hanno un effetto protettivo e riparatore: le mie punte, da quando lo uso, sono sensibilmente migliorate.
Sull'etichetta c'è scritto che questo prodotto può essere usato anche come impacco antiforfora, volumizzante o maschera ristrutturante (oltre all'uso che vi ho descritto sopra, ovviamente). L'unico tra questi usi che ho provato io è quello di maschera ristrutturante, specialmente negli ultimi tempi, quando la tinta ai miei capelli era un po' più aggressiva: lo applico per una mezz'oretta sia sulle lunghezze che sulla cute, poi lavavo via il tutto facendo la doccia. Dopo sentivo i capelli molto meno stopposi, più morbidi e sani.
Ora che sono tornata al mio castano naturale e non mi tingo più la mia tipologia di capello è cambiata: da tendenzialmente secco è diventato tendenzialmente grasso, quindi non ho più bisogno di fare l'impacco ristrutturante; però continuo ancora adesso ad usarlo sulle punte, che sono sempre più secche del resto della capigliatura, e mi dà le stesse soddisfazioni.
Una boccetta vi durerà veramente tantissimo: io ce l'ho da più di un anno, lo usa anche mia madre e ce n'è ancora un quarto.
L'unica nota negativa, secondo me, può essere l'odore: a me non dà fastidio, ma è abbastanza forte e pungente e se proprio non sopportate gli odori intensi, allora non fa per voi.

Conclusione: vi stra-consiglio questo prodotto, a me è stato utilissimo!

8 commenti:

  1. L'Olio di Semi di Lino è tra i migliori sui capelli. Io attualmente ho quello di Fitocose. Lo uso da un paio d'anni ed è davvero ottimo.

    RispondiElimina
  2. @LaDamaBianca: penso proprio che quando finirò questo prenderò quello di Fitocose, ho intenzione di fare un ordine (anche se questo de I Provenzali basterà ancora per qualche mese) :)

    RispondiElimina
  3. Io purtroppo non mi trovo bene con quest'olio... L'ho preso sperando di eliminare un po' di secchezza, però agisce troppo: se normalmente lavo i capelli una volta a settimana (lo so, sembra poco, ma non mi si sporcano!), con quest'olio dopo 2 giorni fanno già schifo. Io ho i capelli corti quindi ne prelevo meno di una spruzzata, ma non c'è niente da fare: me li unge tantissimo! Ora proverò a usarlo solo come maschera prima del lavaggio, vediamo se funziona!
    Come olio post lavaggio uso il moroccan oil e l'effetto è molto più bello... Peccato perchè quello dei Provenzali è migliore come ingredienti...

    Boo di Insane Bazar

    RispondiElimina
  4. @Insane Bazar: che peccato! Purtroppo queste cose sono molto soggettive. Il Moroccan Oil mi incuriosisce molto, ma sto cercando di usare prodotti più naturali possibile per i miei capelli e quindi ho preferito questo!

    RispondiElimina
  5. Ciao
    interessante le tue recensione, perchè io ho comprato l'olio ai semi di lino di omnia botanica ma credo che sia troppo unto e mi ha creato solo prurito, terrò presente questa possibile alternativa. Grazie baci buona serata Alex

    RispondiElimina
  6. @Alessia: sono contenta di esserti stata utile! ;)

    RispondiElimina
  7. ciao:) io ho uso spesso quest'olio come impacco pre-shampoo(perchè appunto non mi piace l'odore ke lascia sui capelli :/ cosi facendo lo shampoo l'odore se ne va) xòsi è vero districa molto e per i capelli colorati è perfetto :) ottima la tua recensione:)ciao BUON NATALE <3

    RispondiElimina
  8. ciao:) io ho uso spesso quest'olio come impacco pre-shampoo(perchè appunto non mi piace l'odore ke lascia sui capelli :/ cosi facendo lo shampoo l'odore se ne va) xòsi è vero districa molto e per i capelli colorati è perfetto :) ottima la tua recensione:)ciao BUON NATALE <3

    RispondiElimina

Adoro leggere i vostri commenti! <3 Grazie per la visita, spero che l'articolo vi sia piaciuto!