Review L'Erbolario- Panetto di non Sapone alla Bardana

domenica 31 luglio 2011


Prodotto: detergente per il viso
Marca: L'Erbolario
Prezzo: 4,50 euro (se non ricordo male)
Provato in: /

Qualche mese fa, quando il mio detergente di Deborah Bioetyc (qui per sapere cosa ne penso) era agli sgoccioli, mi stavo guardando intorno per comprare un nuovo detergente che potesse sostituirlo. Dopo vari giri in profumeria, mi sono finalmente decisa ad entrare in erboristeria, dove ho visto il Panetto di non Sapone alla Bardana su uno scaffale e mi sono improvvisamente ricordata di averlo già visto in un video di LaCindina. Dato che la recensione che avevo sentito era positiva ed è un prodotto consigliato a pelli miste/grasse come la mia, ho deciso di provarlo. Direi proprio che ho fatto bene!
Elenco prima le informazioni sulla confezione. È una normalissima scatoletta rettangolare di cartone; al suo interno, avvolto nella carta, si trova il detergente che si presenta come una normale saponetta bianca. Una cosa che mi ha sorpreso positivamente è che all'interno della scatola c'è anche un foglietto di “istruzioni per l'uso” che inoltre pubblicizza gli altri prodotti per la cura della pelle. In questo foglietto è spiegato anche il principio sul quale L'Erbolario ha deciso di puntare per realizzare il prodotto: una pelle grassa non va trattata con detergenti eccessivamente sgrassanti, altrimenti l'unico risultato che otterremo sarà quello di aumentare la produzione di sebo, contribuendo a innestare un circolo vizioso dal quale poi è difficile uscire. Il loro proposito era quindi quello di creare un detergente delicato ma purificante, un prodotto che non seccasse troppo la pelle.
Devo dire che sulla mia pelle questo prodotto funziona molto bene. Mattina e sera, dopo essermi sciacquata il viso con dell'acqua, prendo un po' di prodotto, lo massaggio sul viso con movimenti circolari finchè non si forma una schiuma bianca; poi risciacquo completamente. La pelle subito dopo il trattamento rimane liscissima e fresca...insomma è un vero piacere usare questo non sapone! :) Credo che dia una grossa mano a chi ha la pelle mista o grassa, certo nessun prodotto (nemmeno questo) fa miracoli, quindi i punti neri non scompariranno magicamente e le imperfezioni verranno ancora; l'utilizzo costante di questo prodotto però riduce sicuramente i punti neri e fa sparire più in fretta le imperfezioni.
La consistenza è meno “scivolosa” di quella di un sapone; arrivata circa a metà del prodotto mi sono resa conto che la morbidezza di questo prodotto mi ricordava quella del burro.
L'unico lato negativo, per come la vedo io, è la poca praticità della saponetta. Per poter usare per bene questo prodotto (e soprattutto per far si che le persone con cui abito non ci si lavassero le mani xD) ho dovuto comprare un portasapone a parte dove riporlo quando non lo uso.

Conclusione: uno svantaggio così piccolo non può certo scoraggiare l'acquisto di un detergente così buono! Consigliato ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Adoro leggere i vostri commenti! <3 Grazie per la visita, spero che l'articolo vi sia piaciuto!